L'Italia e il Welfare Europeo: cent'anni di solitudine

Venerdì 28 Novembre 2014 2172

In un tempo in cui il processo d’integrazione europea appare come qualcosa di distante o addirittura da avversare, vogliamo provare a portare nel dibattito pubblico italiano il tema del modello sociale europeo.
Vogliamo provare a far comprendere la profonda distanza tra il nostro sistema di welfare e quello di gran parte dei Paesi europei, un sistema capace di garantire indipendenza e autonomia nel corso della vita intera, oltre che protezione nella malattia e nella vecchiaia. I dati dimostrano che questi sistemi di welfare non solo non sono in crisi, ma al contrario sono da sempre il miglior antidoto al clientelismo, alla corruzione e quindi all'accumulo di debito pubblico. Il convegno vedrà la partecipazione e gli interventi dei deputati del Pd Yoram Gutgeld e Gennaro Migliore, dei professori Stefano Sacchi del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Milano e Carlo D’Ippoliti del Dipartimento di Statistica dell’Università la Sapienza di Roma, nonché di Alessandro Bellardita, giudice della Pretura di Heidelberg (Germania). Sarà inoltre presente Giovanni Perazzoli, autore del libro Contro la miseria – Viaggio nell’Europa del nuovo welfare.
Vogliamo pertanto provare a raccontare una realtà molto vicina a noi ma poco conosciuta, perché siamo convinti che la consapevolezza che un’altra società, non solo è possibile, ma esiste già da diversi decenni, ci impegnerebbe profondamente nello sforzo di riformare il nostro sistema, per assicurare finalmente diritti europei anche a chi vive in Italia.