Blog
03 febbraio 2015

Servizio civile, un’occasione per i giovani del territorio

Esprimo grande soddisfazione per l’avvio del contingente 2015 del Servizio Civile, che vedrà impegnati circa 50.000 giovani in progetti di cittadinanza attiva. Un risultato reso possibile dal grande impegno delle associazioni e dei parlamentari e dall’iniziativa del Governo, con l’aumento dei fondi per il Servizio Civile nella legge di stabilità.

di Redazione

Un passo importante verso l’universalità del Servizio Civile, obiettivo per il raggiungimento del quale noi membri della Commissione Affari Sociali della Camera stiamo lavorando insieme al Governo nella legge delega di riforma del Terzo settore.
Molto positivo è anche l’avvio sperimentale dei Corpi civili di pace che riguarderà la formazione di 500 giovani volontari italiani, impiegati in azioni di pace non governative in aree sensibili del pianeta. E’ un progetto che avevo avanzato nella mia proposta di legge sul Servizio Civile, e che ora viene realizzato, potendo avvalersi di un finanziamento di 3 milioni di euro per ogni anno, su base triennale.
Il nostro Paese ha una forte tradizione di impegno sul fronte della cooperazione, anche internazionale, e della partecipazione attiva. Anche per questo sarà necessario mettere a regime questo processo, dando sempre maggiore impulso al Servizio Civile nazionale ed europeo, consentendo così ai giovani italiani di mettere a disposizione le loro energie e cimentarsi come protagonisti attivi e consapevoli nella promozione della solidarietà e della cooperazione, nel nostro Paese e all’estero.
Una possibilità concreta di formazione ed impegno civico che può rivelarsi una tappa fondamentale nella crescita, che spero possa essere accolta anche dai giovani del nostro territorio e a cui spero venga dato il massimo risalto dalle amministrazioni locali.

Condividi questo articolo

Correlati

ilcittadinonews.it - La Piazzoni (Pd) sul servizio civile: ‘Un’occasione per i giovani del territorio’


castellinotizie.it - ‘Servizio civile per 50mila giovani': la soddisfazione di Ileana Piazzoni (Pd)


2 Giugno, le porte di Montecitorio tornano ad aprirsi ai giovani del servizio civile


INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA: RISORSE E BANDI DEL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE (4-00806)