"Contro la miseria. Viaggio nell'Europa del nuovo welfare": venerdì a Genzano racconteremo il welfare europeo e proveremo a fare chiarezza sul reddito minimo.

Giovedì 18 Giugno 2015 2956

Perazzoli intraprende un vero e proprio viaggio nello stato sociale europeo per indagare su un modello di welfare diverso che rende il nostro Paese una gigantesca anomalia in Europa.

Da qualche tempo il tema del reddito minimo è finalmente al centro del dibattito pubblico. Tuttavia appare sempre più evidente la scarsa conoscenza che c’è nel nostro paese di questo strumento, delle sue potenzialità, attraverso una discussone spesso strumentale oppure un rifiuto ideologico. Il saggio di Perazzoli ha il grande merito di riuscire a spiegare con semplicità il tema del reddito minimo e le profonde differenze tra il welfare italiano e quello di altri paesi europei in cui la protezione sociale è molto più forte e la qualità della vita decisamente migliore.

Insieme a me saranno presenti anche l’autore del libro, il Sindaco di Genzano Flavio Gabbarini e la Vice Presidente della Camera dei Deputati Marina Sereni, grande esperta delle politiche europee.

Attraverso la presentazione del libro di Perazzoli speriamo di riuscire a trasmettere, nel nostro contesto, la consapevolezza che un’altra società non solo è possibile, ma esiste già da diversi decenni. Una consapevolezza che ci può impegnare profondamente nello sforzo di riformare il nostro paese, per assicurare finalmente diritti europei anche a chi vive in Italia.