3 dicembre: Giornata Internazionale delle persone con disabilità

Giovedì 3 Dicembre 2015 2902

Dal luglio del 1993, poi, il 3 dicembre è diventato anche Giornata Europea delle Persone con Disabilità, come voluto dalla Commissione Europea, in accordo con le Nazioni Unite.
Una data, quindi, con un enorme valore simbolico: un'occasione non solo per fare un punto sull'inclusione - sopratutto quella lavorativa – ma anche per rimarcare ancora una volta il grande impegno del Governo che, grazie al lavoro della commissione Affari sociali, sta per portare in Aula la legge sul Dopo di noi.
Nella legge di stabilità verranno così stanziati 90 milioni per il 2016, e un totale di 160/180 per il triennio, che dovranno essere poi suddivisi dalla Conferenza Stato Regioni.
Un grande risultato, fortemente voluto da tutti noi per consentire alle persone con disabilità l'acquisizione di autonomie per una vita indipendente - anche, ma non solo, in previsione del venir meno del supporto familiare - e una capacità d’integrazione sociale, migliorando così la qualità della propria vita.
Un ringraziamento, tuttavia, va fatto anche alle tante famiglie e realtà sociali che in questi mesi sono intervenute, in commissione o sui propri territori, per portare i loro spunti e le loro esigenze: non posso non sottolineare - tra le molte - la comunità Capodarco di Grottaferrata e l'associazione Il Sorriso di Genzano, da sempre impegnate nella riabilitazione, l'integrazione ed il sostegno alle persone con disabilità.