Blog
04 dicembre 2015

Giornata internazionale del volontariato per lo sviluppo economico: riconosciamo l’impegno di tutte le persone che svolgono attività di volontariato

Una data di fondamentale importanza, per prendere coscienza dell’importanza del contributo dei volontari che svolgono un lavoro silenzioso in più di 130 paesi in via di sviluppo.

di Redazione

Il 5 Dicembre è la Giornata internazionale del volontariato per lo sviluppo economico e sociale (International Volunteer Day for Economic and Social Development), giornata istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 17 dicembre 1985 con la Risoluzione 40/212, attraverso la quale tutti i governi degli stati membri sono invitati a valorizzare l’importante contributo del volontariato, in modo da incentivare la partecipazione solidale dei cittadini, sia nel proprio Paese sia all’estero.
Oggi celebriamo l'impegno, il talento e la passione di milioni di volontari, che dedicano il proprio tempo per affrontare le più svariate situazioni: dalla lotta alla povertà a quella per la pace, dall'impegno per la giustizia a quello per l'inclusione e l'integrazione.

Condividi questo articolo

Correlati

L'importanza del reddito minimo, pietra fondante di quell'Europa di cui Grillo è nemico


Anzio, solidarietà ai volontari del comitato "Salviamo la pineta"


MATTINA AL SIT-IN DEI MOVIMENTI PER LA CASA: PIANO CASA DEL MINISTERO E' SEGNO DI UNA PRESA DI COSCIENZA. CORRISPONDANO ORA MISURE ADEGUATE


Il "dopo di noi" è legge: un passo avanti fondamentale del nostro sistema di welfare