Contrasto alla povertà educativa, stanziate le prime risorse

Sabato 15 Ottobre 2016 3135

Il Fondo è destinato a sostenere interventi sperimentali finalizzati a garantire la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori che si trovano in una situazione socio-economica di difficoltà. I bandi sono indirizzati alle organizzazioni del Terzo settore e al mondo della scuola, con la finalità di ampliare e potenziare i servizi educativi e di cura dei bambini di età compresa tra 0 e 6 anni, oppure promuovere e stimolare la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di dispersione e abbandono scolastici di adolescenti nella fascia di età compresa tra 11 e 17 anni.

Le risorse (69 milioni di euro per la prima infanzia e 46 milioni di euro per l’adolescenza) saranno ripartite, per una quota, a livello regionale, in relazione ai bisogni di ciascun territorio.

Per entrambi i bandi, le proposte dovranno prevedere il coinvolgimento di soggetti che, a vario titolo, si occupano di infanzia, educazione, minori (scuole, famiglie e più in generale la “comunità educante”). Le proposte dovranno essere presentate da partnership costituite da minimo 2 soggetti, di cui almeno un ente del terzo settore. Potranno essere coinvolti, inoltre, scuole, istituzioni, università.

L’invio dovrà avvenire esclusivamente online, tramite il sito dell’impresa sociale “Con i bambini” (soggetto attuatore del fondo), conibambini.org, in due fasi: la prima di presentazione delle idee progettuali (entro il 16 gennaio per il Bando Prima Infanzia ed entro l’8 febbraio per il Bando Adolescenza), mentre la seconda sarà dedicata all'invio dei progetti esecutivi relativi alle idee selezionate precedentemente.

L’avvio in tempi rapidi dell’iniziativa del Governo, grazie alla partecipazione delle Fondazioni bancarie e alla collaborazione del Terzo settore, rappresenta un’occasione importante per garantire la piena inclusione di tutti i minori. Contrastare la povertà educativa significa agire su una delle principali cause di disuguaglianza e poter, concretamente, cambiare la vita di tanti bambini: una sfida ambiziosa e orientata a rafforzare il nostro sistema di welfare.