Le opportunità del Servizio Civile: iniziativa molto partecipata

Venerdì 23 Giugno 2017 di Ileana Piazzoni 3621

Un’iniziativa partecipata, dove, grazie alla competenza e alla chiarezza di Primo De Blasio (Vice Presidente CNESC e Responsabile FOCSIV per il Servizio Civile), assieme al coinvolgente racconto di Alessio Colacchi (ex volontario, da anni impegnato nella promozione del Servizio Civile), sono stati diffusi lo spirito, la cultura, l’occasione che per i giovani rappresenta un anno in Servizio Civile.

Scopo dell’iniziativa era quello di portare a conoscenza delle famiglie e dei giovani del territorio come l’esperienza del Servizio Civile possa contribuire a cambiare la vita dei giovani, arricchendoli di una forte base valoriale, legata alle origini e alle alte finalità dell’istituto, la difesa non armata e non violenta della Patria. Finalità che si sostanziano nella promozione dei diritti, della cittadinanza attiva, del contributo solidaristico nella nostra comunità e nella tutela del nostro patrimonio ambientale, artistico, culturale.

L’esposizione dei relatori è riuscita a offrire importanti spunti di riflessione su quanto l’esperienza di Servizio Civile possa cambiare la vita di un giovane, per le competenze, la formazione e le soft skill che si possono acquisire dando un apporto concreto al miglioramento della nostra società. Informazioni molto utili anche dal punto di vista pratico, in vista di lunedì 26 giugno, quando scadranno i termini per la candidatura agli oltre 47.000 posti messi a disposizione.

Molto importanti, inoltre, le nozioni sulla progettualità e sul percorso che gli enti devono iniziare per partecipare al Servizio Civile. E proprio in merito a ciò, voglio fare un ringraziamento particolare per la disponibilità all'amministrazione comunale di Lanuvio, al Sindaco Luigi Galieti, al Consigliere Alessandro De Santis e a tutti i consiglieri di maggioranza e opposizione presenti, sintomo di come realmente sia stato colto lo spirito dell'iniziativa: coinvolgere e avvicinare sempre più giovani verso questa grande opportunità.