Una grande soddisfazione: via libera al registro delle unioni civili a Roma

Mercoledì 28 Gennaio 2015 1973

Roma garantirà finalmente uno strumento di riconoscimento per tutte quelle forme di convivenza e affettività che oggi non godono di pari diritti rispetto alle situazioni familiari sancite dal matrimonio. Questo obiettivo è stato raggiunto nonostante i sabotaggi vergognosi e sproporzionati messi in atto dalla destra, e nonostante l’opposizione oscurantista e provocatoria di certe sigle vicine alla stessa destra capitolina che hanno esposto striscioni omofobi in piazza del Campidoglio e persino in aula durante la seduta.
Anche per questo lo strumento del registro delle Unioni Civili è portatore di un valore simbolico e politico altissimo, poiché il cammino intrapreso da Roma Capitale potrà fare da traino al processo legislativo in tema di diritti civili, anche in Parlamento. Il Consiglio comunale capitolino e il Sindaco Ignazio Marino hanno coraggiosamente portato avanti un coerente disegno di civiltà e di attenzione ai bisogni di tutti.
Un ringraziamento particolare va alla Consigliera Imma Battaglia che si è spesa enormemente per questo obiettivo, e alle associazioni che operano in difesa dei diritti delle persone omosessuali e transessuali, il cui impegno è stato fondamentale per il raggiungimento di questo importante traguardo.