Diritti
27 luglio 2017

Reddito di inclusione raggiunga tutte le persone in povertà assoluta

Comunicato congiunto delle deputate PD Anna Giacobbe e Ileana Piazzoni relatrici, rispettivamente per la commissione Lavoro e per la commissione Affari sociali, sullo schema di decreto legislativo che prevede l’introduzione di una misura nazionale di contrasto della povertà.

di Redazione

Le audizioni in Commissione, in merito al decreto legislativo che introduce una misura nazionale per il contrasto della povertà, hanno confermato la validità dell'impianto del ReI (Reddito di inclusione sociale) e hanno fornito indicazioni utili per la sua prossima attuazione.

Condividiamo le preoccupazioni sulla necessità che il ReI debba progressivamente raggiungere tutte le persone che si trovano in condizioni di povertà assoluta; proprio per questo riteniamo molto importante riuscire a garantire da subito il buon funzionamento della misura e il pieno utilizzo delle risorse già disponibili.

Non condividiamo, quindi, le considerazioni negative espresse dal Presidente dell'Inps Tito Boeri in merito alla quota strutturale di risorse destinate al rafforzamento dei servizi territoriali: l'obiettivo di potenziare la rete di welfare locale dei Comuni è essenziale per l'attuazione degli strumenti di contrasto alla povertà che non sono un mero trasferimento economico ma una vera e propria presa in carico del nucleo familiare, orientata all'attivazione sociale e lavorativa. Ci appaiono ingiustificati, inoltre, i timori circa un'eccessiva difficoltà, paventata da Boeri, nella verifica dei requisiti di accesso. Comprendiamo naturalmente lo sforzo organizzativo a cui sarà chiamato l'Inps nell'attuazione del ReI e prendiamo atto delle rassicurazioni sulla capacità di garantire l'avvio della misura nei tempi indicati dal decreto legislativo: presentazione domande dal 1° dicembre 2017 e corresponsione del beneficio economico dal 1° gennaio 2018

Condividi questo articolo

Correlati

Piazzoni-Giacobbe (PD): "Approvazione DDL Povertà, con il Reddito di inclusione l'Italia si dota finalmente di una misura nazionale di contrasto alla povertà"


Piazzoni e Giacobbe (Pd): "Approvato parere sul Reddito di inclusione, partono nuovi strumenti per il contrasto alla povertà


Testamento biologico, la Commissione Affari Sociali ha concluso l'esame del testo


Quotidianosanità.it - Ddl povertà. Camera approva il provvedimento. Piazzoni e Giacobbe (Pd): “Reddito inclusione misura nazionale contro povertà”