Rassegna Stampa
16 giugno 2017

Pdprovinciaroma.net - Ius Soli: uno squarcio di luce di civiltà per battere la paura e le barbarie

E’ passato più di un anno e mezzo da quando alla Camera dei Deputati abbiamo approvato la nuova legge sulla cittadinanza, una legge più inclusiva, che immagina un Paese in cui le energie spese al suo interno possano essere riconosciute. Una legge molto semplice, che riconosce che la ricchezza dei sorrisi di migliaia di bambini nati e cresciuti in questo Paese, i loro successi a scuola e nello sport, il loro percorso di crescita, siano uguali a quello di tutti i bambini italiani, siano valorizzati allo stesso modo.

di Ileana Piazzoni

Ileana Piazzoni, Deputata PD, Segretaria XII Commissione Affari Sociali

Dare le stesse opportunità a chi, in questo Paese ci è nato, cresciuto e sta progettando il suo futuro. Futuro è la parola chiave della nuova legge sulla cittadinanza, un futuro che nessuna posizione ciecamente xenofoba, né l’ignavia di chi, formalmente, sceglie di non prendere posizione (ma in realtà una posizione, anche netta, l’ha già presa) e tanto meno indecorose gazzarre nelle Aule parlamentari, potranno arrestare.

Leggi il resto della notizia cliccando qui

Fonte: http://www.pdprovinciaroma.net

Condividi questo articolo

Correlati

Cittadinanza sportiva, una proposta di legge che elimina le differenze


Nuova legge sulla Cittadinanza


Le unioni civili sono una pietra miliare nella storia dei diritti di questo Paese


Approvata la legge delega di riforma della Protezione civile: un sistema più efficiente, capace di garantire maggiore coesione del nostro Paese