Sono nata nel 1972 a Oggiono, in provincia di Lecco.

All’età di 10 anni mi sono trasferita con i miei genitori a Genzano di Roma, dove vivo attualmente con mio marito Roberto.

Ho seguito il mio percorso di studi universitari lavorando contemporaneamente presso diversi studi professionali e dedicando il tempo libero all’impegno politico, iniziato nel Comitato della zona in cui vivevo e proseguito con l’adesione all’allora Pds.  

Presto gli studi e l’impegno politico hanno avuto convergenza nell’interesse per le politiche di welfare. Mi sono occupata a lungo e in vario modo di programmazione e gestione delle politiche sociali: come responsabile di partito a vari livelli, come fondatrice del Coordinamento delle Associazioni di Genzano di Roma, come responsabile del Dipartimento Welfare della Camera del Lavoro dei Castelli Romani, fino a ricoprire la carica di Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Genzano di Roma (capofila dell’ambito RMH2).

Dopo aver conseguito la laurea in Pubblica Amministrazione con una tesi sui Piani Sociali di Zona, ho iniziato a lavorare come funzionaria amministrativa presso le segreterie politiche della Presidenza del Consiglio Provinciale di Roma prima, e dei Gruppi del Consiglio Regionale del Lazio poi.

Nel 2010 il mio percorso politico mi ha portato a essere tra i fondatori del partito Sinistra Ecologia Libertà per il quale, nel 2012, mi sono candidata alle primarie per le candidature alla Camera dei Deputati, classificandomi prima nella circoscrizione Lazio 1 (Roma e provincia).

Il 15 marzo 2013 sono stata proclamata Deputata.

A seguito della scelta di Sel di rompere l’alleanza con il Pd e di abbandonare l’alveo del Partito Socialista Europeo – dell’adesione al quale ero stata tra le principali promotrici –, ho lasciato il Gruppo di Sel insieme ad altri colleghi, aderendo al gruppo Misto. Nel mese di novembre 2014, convinta della necessità di appoggiare il segretario Matteo Renzi nell’opera di cambiamento del Paese, ho aderito al gruppo e al Partito Democratico, di cui sono stata eletta, nel 2017, membro dell’Assemblea Nazionale.

Dall’inizio della legislatura, ho fatto parte della XII Commissione Affari Sociali, di cui sono stata eletta Segretaria nel luglio 2015.  Mi è stato poi affidato l’incarico di relatrice del disegno di legge sul contrasto alla povertà, che ho seguito fino all’approvazione definitiva del decreto delegato che ha introdotto in Italia il Reddito di Inclusione: la prima misura universale di contrasto alla povertà.