Il giorno del dono è legge. Si celebrerà il 4 Ottobre di ogni anno.

Mercoledì 15 Luglio 2015 2835

Pensata dalla necessità di rimarcare l'importanza della solidarietà, il suo scopo sarà quello di offrire ai cittadini l’opportunità di acquisire una maggiore consapevolezza del contributo che le scelte e le attività donative possono recare alla crescita della società italiana, grazie a una forma di impegno e di partecipazione in cui i valori di libertà e solidarietà trovino un’espressione degna di essere riconosciuta e promossa. A questo fine la legge pone particolare attenzione verso le attività educative e formative, prevedendo infatti l’organizzazione di eventi, incontri, iniziative e presentazioni – in modo particolare nelle nostre scuole di ogni ordine e grado - per l’avvio di un’attività di sensibilizzazione e divulgazione costante e significativa volta a stimolare la pratica del dono.
Il 4 ottobre prossimo, inoltre, all'Expo di Milano verrà presentato il #DonoDay2015, promosso dall'Istituto Italiano della Donazione in collaborazione con il ministero dell’Istruzione e l'ANCI: un contest video in cui i ragazzi delle scuole sono chiamati a raccontare le loro esperienze di solidarietà.
È però fondamentale l’adesione di tutti: proprio per questo parte in questi giorni la campagna #ilDonoXme attraverso tutti i canali social. Partecipare è semplice: basta scattare una foto che rappresenti la propria idea di dono e postarla con l’hashtag #ilDonoXme. Le foto più belle saranno scelte per andare a comporre una mostra itinerante che accompagnerà l’IID nei suoi momenti pubblici.