Social

  • Nuova immagine

  • Nuova immagine

  • Nuova immagine

  • Nuova immagine

  • Nuova immagine

  • Nuova immagine

  • Siamo arrivati alla fine di questa lunga campagna elettorale. Ringrazio di cuore tutte e tutti coloro che mi hanno sostenuto in questo periodo in modo intenso e generoso. Mi piace chiudere con una raccolta di momenti di questi anni di legislatura, che spero riescano a dare il senso di quello che è stato il mio impegno principale: occuparmi di coloro che si prendono cura degli altri. E' a loro che dedico questo breve racconto. E' a tutti voi che chiedo il voto per poter continuare a farlo. Buon voto!

  • "L'Italia ha bisogno di noi donne": con Anna Maria Parente abbiamo scelto di chiudere la nostra campagna elettorale al femminile... perché si sa, le donne hanno una marcia in più! Il 4 marzo alle elez

  • 📌 La legislatura appena conclusa ha avuto grande considerazione per i diritti e le esigenze delle persone con disabilità, realizzando una lunga serie di interventi. Ora è giunto il tempo di costruire una riforma più ampia, che dia a tutte le persone non autosufficienti e alle loro famiglie un maggiore sostegno economico e più certezze.

    La legislatura appena conclusa ha avuto grande considerazione per i diritti e le esigenze delle persone con disabilità, prendendosi cura delle persone, dei loro bisogni e del loro futuro. Ora è giunto...

  • Ieri una decina di militanti di Casapound - con in testa il suo candidato alle regionali Yuri Spalletta - ha fatto irruzione nell’aula del Consiglio Comunale di Grottaferrata, per protestare contro l'apertura dello Sprar nella cittadina castellana: proteste, urla e striscioni, fino all'interruzione del Consiglio stesso. La solita, violenta e propagandistica mancanza di rispetto nei confronti delle istituzioni, per la quale voglio esprimere la mia solidarietà a Sindaco, Giunta e Consiglieri comunali.

    Ieri una decina di militanti di Casapound - con in testa il suo candidato alle regionali Yuri Spalletta - ha fatto irruzione nell’aula del Consigl..

  • Unioni Civili, Dopo di noi, Biotestamento, Reddito di inclusione: sono solo alcune delle tante leggi che 5 anni fa non c'erano ed oggi, grazie al Partito Democratico, sì. Ne parliamo a Albano con Moni...

  • Il M5S ha costruito il suo consenso inondando l'opinione pubblica di notizie false, tesi antiscientifiche, odio verso le istituzioni: una cosa che nulla ha a che vedere con la normale dialettica democratica, in cui si fronteggiano posizione diverse. Non mi stancherò mai di ripeterlo: non è vero che il M5S sia stato l'argine del fascismo, come dice Grillo. E' esattamente il contrario: gli ha aperto la strada.

  • 📌 Sosteniamo le eccellenze del nostro territorio, incentiviamo la produzione vitivinicola di qualità.

    Il nostro territorio ha le potenzialità per imporsi come distretto delle eccellenze nell’agroalimentare, a partire dal settore vitivinicolo: dobbiamo costruire le condizioni affinché tale possibilità ...

  • 📌 Tutte le famiglie devono essere sostenute: vogliamo introdurre un assegno unico e universale

    Grazie a questa legislatura l’Italia ritorna ad essere un Paese a dimensione di genitore. Due le priorità chiave della prossima: natalità e occupazione femminile, grazie a un sostegno unico e universa

  • Un Paese più civile, finalmente i diritti che non c'erano. Ve l'avevo detto: fatti, non promesse irrealizzabili.

  • La sintesi del programma sulla sanità elaborato dal M5S è un vero e proprio compendio per apprendisti stregoni in cui, alle promesse irrealizzabili, si sommano quelle pericolose. Uno scenario allarmante per la salute dei cittadini e per la tenuta dell'intero Sistema Sanitario Nazionale.

    Un balzo indietro di decenni, un servizio sanitario debole e, naturalmente, nessuna indicazione circa le risorse finanziarie necessarie a sostenere gli..

  • Qualcuno non ci credeva. E invece ci siamo riusciti. Ve l'avevo detto: fatti, non promesse irrealizzabili.

  • Questa sera sarò a Velletri insieme a Maria Elena Boschi, Annamaria Parente e Bruno Astorre. Vi aspetto alle 20 al Cinema Augustus!

  • "Migranti, culture e società": una bellissima iniziativa alla Chiesa Evangelica Battista Ecumenica di Albano, per discutere insieme - raccontando i reali numeri dell'immigrazione - e sfatare con ferme

  • In questa bella campagna elettorale sto percorrendo con passione tutto il mio collegio: ora a Nemi, insieme a Eugenio Patanè, per raccontare ancora una volta il lavoro svolto dal Governo del Partito D...

  • Alla Regione Lazio sono stati assegnati dal Governo circa 20 milioni di euro: stanziamento importante, che potrà consentire agli enti locali del nostro territorio di finanziare le spese dei cittadini per eliminare le barriere architettoniche negli edifici privati. L'intesa raggiunta e la prossima assegnazione dei fondi mostra, ancora una volta, l'impegno del Governo sui temi della disabilità, considerando come la legge per il superamento delle barriere architettoniche non venisse rifinanziata dal 2003. Un altro segnale importante dell'inversione di tendenza, nel campo delle politiche sociali e della tutela dei diritti delle persone con disabilità, realizzata in questa legislatura, dalla stabilizzazione del Fondo nazionale per la non autosufficienza, con la dotazione più alta mai prevista prima, alla legge sul "dopo di noi", al superamento delle barriere architettoniche: interventi che hanno introdotto nuovi diritti e confermato interventi fondamentali.

    Con la legge di bilancio 2017 il Governo aveva previsto il rifinanziamento della legge volta a favorire il superamento delle barriere architettoniche, s..

  • Il rinvio alla Consulta della valutazione sulla legittimità costituzionale del reato di istigazione al suicidio può essere l'occasione per chiarire definitivamente la strada di civiltà aperta dalle coraggiose battaglie di persone straordinarie, a partire da Piergiorgio e Mina Welby e da Beppino Englaro, e consolidata dal Parlamento con l'approvazione della legge sul testamento biologico. Ora la Corte Costituzionale valuterà se può ritenersi ancora conforme alla nostra Carta fondamentale un reato frutto dell'epoca fascista come quello di istigazione o aiuto al suicidio, specie nella parte in cui non esclude la rilevanza penale della condotta di chi, semplicemente, aiuta una persona irreversibilmente malata a portare a compimento la scelta, presa in piena coscienza, di mettere fine a sofferenze e condizioni incompatibili con la dignità umana.

    Il rinvio alla Consulta della valutazione sulla legittimità costituzionale del reato di istigazione al suicidio può essere l'occasione per chiarire defi..

  • In questi 5 anni abbiamo fatto tanto per i #diritti, ma tanto c'è ancora da fare. E la mia #CampagnaElettorale per le prossime elezioni del #4marzo non poteva che iniziare da qui, da #Genzano: ora, co

  • Nel ringraziare la Comunità di Sant'Egidio - Community of Sant'Egidio per le straordinarie attività che svolgono, voglio fare, in questa giornata, un ringraziamento particolare a tutti quei volontari attivi nei Comuni del nostro territorio, il cui impegno quotidiano porta sollievo e sostegno alle persone che più ne hanno bisogno e un valore aggiunto per la coesione della nostra comunità.

    La Comunità di S. Egidio celebra oggi l'anniversario dei primi cinquant'anni di attività. Cinquant'anni a sostegno degli ultimi, delle persone in condiz..

  • Il Ministero dell'istruzione e della ricerca ha annunciato la conclusione dell'iter per l'assegnazione delle risorse relative a interventi di edilizia scolastica per l'adeguamento delle scuole alla normativa antisismica, oltre 1 miliardo di euro stanziato con la legge di bilancio 2017, parte dell'ingente investimento effettuato dal Governo sul tema: quasi 10 miliardi negli ultimi tre anni destinati a mettere in sicurezza le nostre scuole, uno dei patrimoni più importanti per il presente ed il futuro del nostro Paese. Sono 76 i milioni di euro che hanno raggiunto edifici scolastici della Regione Lazio e diverse le risorse destinate ad interventi programmati nei Comuni del nostro territorio: 1.170.000 euro per il Comune di Albano Laziale, 485.000 euro per il Comune di Anzio, 95.000 euro per il Comune di Ardea, 90.000 euro per il Comune di Nettuno. I

    Il Ministero dell'istruzione e della ricerca ha annunciato la conclusione dell'iter per l'assegnazione delle risorse relative a interventi di edilizia s..

  • Con l'approvazione del Protocollo d'intesa tra la Regione Lazio e la Fondazione Banco Alimentare del Lazio Onlus, l'Unione nazionale consumatori, Federalimentare e Federdistribuzione vengono delineata attività per ottimizzare le donazioni di eccedenze alimentari, agendo contemporaneamente a tutela dell'ambiente limitando la produzione di rifiuti e a sostegno delle fasce di popolazione in situazione di maggiore difficoltà.

    Con l'approvazione del Protocollo d'intesa tra la Regione Lazio e la Fondazione Banco Alimentare Onlus, l'Unione nazionale consumatori, Federalimentari..

  • Lunedì 12 febbraio, alle ore 17.30, in via Garibaldi 1 a Genzano, si terrà l’inaugurazione del mio comitato elettorale. Sarà con me Roberto Morassut, candidato alla Camera dei Deputati nel collegio pl

  • In questi giorni di campagna elettorale si parla tanto, spesso a sproposito, di una fantomatica "invasione" di migranti. Ma, al contrario dei facili slogan populisti e razzisti, i dati forniti dal Viminale parlano chiaro, e contraddicono questa tesi. Per lottare contro l'intolleranza occorre partire dalla verità, per questo vi consiglio la lettura di questo articolo de La Stampa.

    I dati del Viminale contraddicono la tesi dell’ invasione. La distribuzione è disomogenea: il 60% dei centri rifiuta

  • Il percorso di riforma e riorganizzazione dei consultori aziendali della Regione Lazio porta un nuovo risultato positivo, nel segno del potenziamento dei servizi: la Direzione Regionale Salute ha infatti autorizzato l'Asl Roma 6 a procedere all'assunzione di 4 dirigenti sanitari psicologi e di 4 assistenti sociali. La stessa Asl potrà inoltre assumere altri 4 infermieri e 4 ostetriche qualora non riuscisse ad acquisire queste professionalità tramite gli avvisi di mobilità aziendale. Un lavoro frutto di una politica seria e concreta che, dopo il risanamento, ha messo la sanità laziale nella condizione di ripartire. Ora ci attendono sfide importanti, a partire dalla nuova legislatura, la principale: quella di poter competere con le diverse eccellenze nazionali per qualità ed efficienza dei servizi.

    Il percorso di riforma e riorganizzazione dei consultori aziendali della Regione Lazio porta un nuovo risultato positivo, nel segno del potenziamento de..

  • Nuova immagine

  • Nuova immagine

  • Ci sono vicende che fanno da spartiacque nella storia di un Paese. C'è un prima, e c'è un dopo. E quando quel dopo è nella sostanza affermazione di un diritto, quelle vicende assumono un valore, un significato fortissimo. È il caso di Patrizia, prima donna ad esercitare la sua piena volontà di fronte a una malattia terribile, grazie alle previsioni introdotte dalla legge sul #biotestamento. Una scelta presa da tempo, con cura, assieme ai suoi cari, nell'attesa che la politica riconoscesse un diritto non più rinviabile. Un desiderio di libertà che non è stato tradito: basterebbe questo, basta la storia di Patrizia a restituire il senso di un'intera legislatura. Una storia che ne accomuna tante altre, e che se oggi scrive un primato, quello della prima applicazione della legge sul biotestamento, merita di essere raccontata per altro: per l'amore nel compimento di una scelta, per la libertà, finalmente, riconosciuta.

    Ci sono vicende che fanno da spartiacque nella storia di un Paese. C'è un prima, e c'è un dopo. E quando quel dopo è nella sostanza affermazione di un d..

  • A Genzano - la mia città - per la prima riunione operativa con i volontari della mia Campagna Elettorale: tante persone, tante idee per affrontare con grande determinazione la sfida del #4marzo e far

  • Oggi si celebra la quinta giornata contro lo spreco alimentare, un'occasione importante per riflettere sul nostro modello di consumo, sugli effetti negativi che produce a livello globale e nel nostro Paese, anche in relazione alle crescenti diseguaglianze. Ma anche un'occasione per valutare alcuni risultati concreti sul tema raggiunti negli ultimi anni, grazie alla nuova legge sullo spreco alimentare a prima firma di Maria Chiara Gadda, introdotta dal Partito Democratico.

    Oggi si celebra la quinta giornata contro lo spreco alimentare, un'occasione importante per riflettere sul nostro modello di consumo, sugli effetti nega..

  • "I Castelli romani nella metropoli del futuro": ora ad albano, insieme a tanti di voi, per questa bella iniziativa organizzata dal circolo del PD. Tanti spunti di riflessione, tanti buoni motivi per a

  • Più forte, più giusta è l'Italia che abbiamo portato alle elezioni, e ancora più forte e più giusta e l'Italia che vorremmo costruire assieme nei prossimi anni. Poche parole che racchiudono i risultati ottenuti in questi anni e la direzione da continuare a seguire: qualità del lavoro e salario minimo; diminuzione del carico fiscale per le famiglie, per i giovani, per chi ha meno; investimenti per le infrastrutture e la messa in sicurezza del territorio; maggiore efficienza della macchina pubblica; maggiore e migliore integrazione europea.

    Più forte, più giusta è l'Italia che abbiamo portato alle elezioni, e ancora più forte e più giusta e l'Italia che vorremmo costruire assieme nei prossi..

  • Il fascismo sono spari sugli innocenti. Spari nelle nostre città. Ricordiamocelo quando si legittimano campagne di odio e intolleranza per bieca propaganda elettorale, quando si legittimano neofascismi a tutti i livelli, offrendo tribune televisive.

    L'uomo, Luca Traini, incensurato, originario delle Marche, ha terrorizzato le vie del centro esplodendo colpi da un'auto in corsa, nella stessa zona dove abitava il presunto colpevole del delitto di P

  • Perché insistere tanto sulla difesa del metodo scientifico, prima ancora che della scienza? Per notizie come quella di ieri, riguardo il successo del reparto di oncologia pediatrica dell'ospedale "Bambino Gesù" di Roma nella cura di un bambino affetto da leucemia attraverso una tecnica rivoluzionaria, frutto del lavoro di biologi, tecnici, ricercatori e medici dell'Università Cattolica e della Fondazione Policlinico A. Gemelli di Roma. A un mese dall'inizio di questa innovativa terapia genica le cellule leucemiche sono scomparse dal corpo di questo piccolo paziente, ieri dimesso dalla struttura. Un risultato di incredibile importanza, frutto del lavoro, della conoscenza, della caparbietà di grandi professionisti: questa nuova tecnica infatti sta avendo risposte più che incoraggianti in diversi altri casi. Un risultato, inoltre, che testimonia ancora una volta il ruolo centrale della ricerca e delle professionalità al suo servizio. Diamo valore a queste piccole, grandi notizie, che ancora una volta ci ricordano quanto sia fondamentale la scienza per le conquiste acquisite e per il nostro futuro.

    Perché insistere tanto sulla difesa del metodo scientifico, prima ancora che della scienza? Per notizie come questa, che ci racconta il successo del rep..

  • Nuova immagine

  • Lunedì 5 Febbraio alle 18,30 a Genzano di Roma prima riunione dei volontari della campagna elettorale del Collegio Uninominale 13 Velletri. Vi aspetto!

  • Grazie all'impegno del Partito Democratico nel 2017 sono stati recuperati più di 20 miliardi di euro dall’Evasione Fiscale, +53% rispetto a quando siamo andati al Governo. Un record storico per il no

  • Ora è ufficiale e ringrazio Matteo Renzi e tutto il Partito Democratico per la candidatura nel collegio uninominale di Lazio 1-13 Velletri (Albano, Ariccia, Genzano, Nemi, Lanuvio, Velletri, Ardea, Anzio, Nettuno) e nel collegio plurinominale Lazio 1-02 (Roma Ovest). Sarà una sfida difficile, ma proprio per questo molto stimolante: nei territori di provincia, e in quelli periferici della città di Roma, serve un grande salto di qualità della politica per poter assicurare ai cittadini una migliore qualità della vita, iniziando da un lavoro capillare sulla coesione sociale e dalla costruzione di un nuovo approccio nel rapporto con la pubblica amministrazione. E' un territorio in cui il Partito Democratico ha molte risorse, spesso sottovalutate, di amministratori capaci e militanti appassionati. E' a tutti loro che chiederò il massimo impegno per una campagna elettorale che ci deve far arrivare a tutti i cittadini, non dando nulla, ma soprattutto nessuno, per scontato. Da domani si parte! #forzaecoraggio

  • Ma il trasporto su ferro resta fra i più sicuri

  • Quest'anno, a 80 anni dall’emanazione delle leggi razziali, per raccontare la Shoah dei bambini il Ministero dell’Istruzione presenta “La stella di Andra e Tati”, il cartone animato - il primo mai realizzato in Europa sul tema - sostenuto dal MIUR, in collaborazione con la RAI ed il centro di produzione video e cinematografica Larcadarte.Il cartone narra la storia delle sorelle Alessandra e Tatiana Bucci, deportate ad Auschwitz-Birkenau all’età di 4 e 6 anni insieme a circa 230.000 bambini ebrei ed incredibilmente sopravvissute agli orrori ed ai soprusi del campo di concentramento. Tenere viva la memoria, partendo dalle nuove generazioni: ne abbiamo un gran bisogno, soprattutto oggi, dove diverse forze politiche si affidano per il loro tornaconto, senza alcuno scrupolo, a campagne di odio e intolleranza nei confronti del diverso, delle minoranze, degli avversari nella contesa elettorale.

    Oggi ricorre la Giornata mondiale della memoria, in ricordo del 27 gennaio 1945, giorno in cui le truppe dell'Armata Rossa liberarono il campo di concen..

  • Ora a Lucca, per una bella giornata di formazione sul Reddito di Inclusione organizzata dalla Città di Lucca e dal Comune capofila di Capannori.

  • Continuano gli appuntamenti per presentare e spiegare il Reddito di Inclusione: oggi sarò a Roma centro, al circolo del PD Giubbonari. Domani a Padova. Sabato a Orvinio, in provincia di Rieti. Martedì a Lucca. Realtà molto diverse tra loro, ma tutte accomunate dalla grande passione degli operatori sociali e degli amministratori e militanti del Partito Democratico.

  • Un'iniziativa molto partecipata quella di ieri pomeriggio ad Ardea. Grazie a Giovanni Lattanzi, Vincenzo Contì e a tutto il Partito Democratico di Ardea circolo Nello D'Amario. Per chi volesse, inoltre, questo pomeriggio alle 18 sarò al circolo del Partito Democratico MonteMario. Vi aspetto!

    TORNA LA BUONA POLITICA AD ARDEA. Grande successo dell'iniziativa rivolta ai cittadini e alle associazioni del territorio riguardo al Reddito di Inclusione (REI), la prima misura nazionale di contras...

  • Nuova immagine

  • La campagna elettorale sta per entrare nel vivo. Serve l’impegno di tutti/e. Costruiamo una rete capillare di volontari: vale più di tante parole!

    Ci sono 61.597 seggi elettorali in Italia. Per ciascun seggio avremo bisogno di un responsabile da subito. Non ci bastano i rappresentanti di lista, ma abbiamo bisogno di volontari per ogni singolo se

  • Oggi Berlusconi lancia la campagna elettorale del centrodestra accorgendosi finalmente che vi sono 4 milioni e 700 mila persone in poverta' assoluta in Italia e promettendo, per il loro sostegno, l'introduzione di un imprecisato 'Reddito di dignita''. Peccato che quelle persone ci fossero anche nel marzo scorso, quando Forza Italia ha votato contro l'approvazione della legge che ha introdotto il Reddito di Inclusione, la prima misura unica a livello nazionale di contrasto alla poverta', per la cui attuazione sono stati stanziati oltre 2 miliardi di euro per il 2018 per giungere poi, nel 2020 a circa 3 miliardi. Un paragone impietoso se prendiamo in considerazione i 200 milioni di euro con cui i governi Berlusconi hanno finanziato la 'social card', misura che peraltro non prevede nessun percorso di attivazione sociale e lavorativa per i beneficiari, eppure rivendicata ancora oggi da Brunetta quale strumento ottimale.

    Esprimo apprezzamento per la radicale conversione di Berlusconi sul tema della poverta', considerando come le politiche dei suoi governi abbiano moltiplicato a dismisura il numero delle persone in con...