Piazzoni (PD): Visita del Sottosegretario Migliore al Tribunale di Albano e al carcere di Velletri, segnale di attenzione alle problematiche del territorio

Venerdì 20 Maggio 2016 2486

La sezione distaccata del Tribunale di Albano laziale come manifestato dal Sindaco Nicola Marini e dal Presidente del Tribunale di Velletri, Dott. Francesco Monastero, è una struttura moderna che merita di svolgere un ruolo di rilevo per quanto riguarda la giurisdizione del territorio dei Castelli romani, anche nell'ottica di una riorganizzazione orientata a garantire maggiore funzionalità. Il dialogo oggi intrapreso tra l'amministrazione comunale, rappresentata dal Sindaco Marini e dal vicesindaco Sementilli e il Governo, è un passo concreto verso una soluzione che sappia soddisfare al meglio le necessità della comunità.
La casa circondariale di Velletri una delle più grandi strutture carcerarie della Regione, presenta da anni una serie di problematiche dovute al sovraffollamento della popolazione carceraria e alle carenze di organico non solo nelle fila della polizia penitenziaria, ma anche riguardo gli educatori che affiancano i detenuti nel conseguire gli aspetti riabilitativi della pena. Il Sottosegretario, assieme al collega Renzo Carella, al provveditore del Lazio, Dott.ssa Calandrini e all'Assessore alle politiche sociali del comune di Velletri Giulia Ciafrei, accompagnato dalla Direttrice dell’istituto penitenziario Maria Iannantuono, ha visitato le diverse sezioni del carcere, incontrato il personale, i volontari dell'associazione Vol.A.Re (che permettono lo svolgimento di attività rieducative) e i detenuti, sincerandosi delle condizioni di questi ultimi e dello stato dei luoghi. Con la visita di oggi si pongono le basi per avviare un percorso volto a superare le criticità emerse in questi anni.
Una giornata importante anche per ricordare l’impegno profuso da Marco Pannella e le sue battaglie per il rispetto dei diritti dei detenuti e per rimuovere tutti quegli ostacoli che non permettono loro di ottenere una piena riabilitazione.