Servizio civile, un’occasione per i giovani del territorio

Martedì 3 Febbraio 2015 1748

Un passo importante verso l’universalità del Servizio Civile, obiettivo per il raggiungimento del quale noi membri della Commissione Affari Sociali della Camera stiamo lavorando insieme al Governo nella legge delega di riforma del Terzo settore.
Molto positivo è anche l’avvio sperimentale dei Corpi civili di pace che riguarderà la formazione di 500 giovani volontari italiani, impiegati in azioni di pace non governative in aree sensibili del pianeta. E’ un progetto che avevo avanzato nella mia proposta di legge sul Servizio Civile, e che ora viene realizzato, potendo avvalersi di un finanziamento di 3 milioni di euro per ogni anno, su base triennale.
Il nostro Paese ha una forte tradizione di impegno sul fronte della cooperazione, anche internazionale, e della partecipazione attiva. Anche per questo sarà necessario mettere a regime questo processo, dando sempre maggiore impulso al Servizio Civile nazionale ed europeo, consentendo così ai giovani italiani di mettere a disposizione le loro energie e cimentarsi come protagonisti attivi e consapevoli nella promozione della solidarietà e della cooperazione, nel nostro Paese e all’estero.
Una possibilità concreta di formazione ed impegno civico che può rivelarsi una tappa fondamentale nella crescita, che spero possa essere accolta anche dai giovani del nostro territorio e a cui spero venga dato il massimo risalto dalle amministrazioni locali.