Blog
25 novembre 2017

25 Novembre. #Hodettono. Come fermare la violenza contro le donne

Oggi ricorre la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall’ONU in ricordo del brutale assassinio del 1960 delle tre sorelle Mirabal, considerate esempio di donne rivoluzionarie per l’impegno con cui tentarono di contrastare il regime di Rafael Leònidas Trujillo, il dittatore che tenne la Repubblica Dominicana nell’arretratezza e nel caos per oltre 30 anni.

di Redazione

Purtroppo la violenza sulle donne è tuttora tra le violazioni dei diritti umani più diffuse al mondo: un fenomeno che solo in Italia conta 6,7 milioni di vittime. E una su 10 ammette di aver subito violenze prima dei 16 anni. Femminicidio e violenza di genere, insomma, restano tristemente radicati nella nostra cultura - come confermato dagli ultimi dati Istat – e poco ancora hanno fatto l’introduzione del reato di stalking e la legge contro il femminicidio del 2013.

Per questo vi invito alla lettura dell’ebook “Ho detto no”, pubblicato sul blog Alley Oop - Il Sole 24 Ore, patrocinato dal dipartimento per la Pari opportunità e con la prefazione della sottosegretaria Maria Elena Boschi, che fotografa la violenza attraverso i numeri per contribuire a comprenderne la portata e a individuare gli strumenti migliori per combatterla.

Potete trovarlo al seguente link: http://www.ilsole24ore.com/art/generico/2017-11-20/ebook_20171121_alley_oop_n3_20171120_201002.shtml

Condividi questo articolo

Correlati

17 ottobre - Giornata internazionale per l'eliminazione della povertà


3 dicembre: Giornata Internazionale delle persone con disabilità


"Accendi la mente, spegni i pregiudizi": oggi si celebra la Giornata mondiale per l’eliminazione delle discriminazioni razziali.


Giornata mondiale contro l'omofobia: rilanciare atti concreti contro le violenze verso la comunità LGBT